49 rappresentanti delle Istituzioni partecipano al Seminario sui programmi di studio allestero e nazionali degli studenti delle Universitàe Scuole dArte

 

 

Nei giorni 16 e 17 aprile 2013, si èsvolto il Seminario sui programmi di studio all’estero e nazionali degli studenti delle Universitàe Scuole d’Arte per la collaborazione con il Tongji University Overseas Campus in Florence. Il Seminario, sponsorizzato dal China Education Association for International Exchange (CEAIE) e la Tongji University, si ètenuto presso il Campus di Siping dell’Universitàdella Tongji.

 

Hanno partecipato al seminario il prof. Jiang Bo, Vice Presidente dell’UniversitàTongji; il sig. Liu Yupu, Direttore dell’Ufficio dell’Educazione del Dipartimento di scienza, tecnologia e cultura del Ministero della Cultura e Segretario Generale della Societàcinese per l’educazione professionale alle arti; il sig. Zong Wa, Vice Segretario Generale e Direttore del China Education Association for International Exchange; docenti delle Scuole interessate della Tongji University; rappresentanti del Campus Sino-Italiano e rappresentanti delle 49 Università, Conservatori e Istituzioni di discipline artistiche.

 

Il Vice Presidente della Tongji University, Jiang Bo ed il Segretario Generale, Zong Ma hanno salutato il pubblico e indicato le linee guida del Seminario. Successivamente, gli esperti del Ministero dell’Educazione, del Comitato nazionale delle Arti e i rappresentati delle varie Scuole hanno condiviso idee e opinioni. Infine, sono intervenuti con la loro esperienza i rappresentanti del Consiglio per lo scambio internazionale del’educazione, i rappresentanti dell’Alleanza per l’educazione globale ed il Collegio di Arte e Design di Savannah.

 

La Tongji University ha firmato un accordo con la China Education Association for International Exchange per istituire un “Centro di studi all’estero in discipline artistiche”e per la cooperazione con il Tongji University Overseas Campus in Florence. Entrambe le parti vedono nella costituzione del Tongji University Overseas Campus in Florence, una opportunitàper lo scambio e la collaborazione internazionale di Tongji, per promuovere lo sviluppo alla cooperazione delle Universitàed i College nazionali e non ultimo per centrare l’obiettivo di migliorare il servizio nazionale per lo studio all’estero degli studenti cinesi.

Con l’impegno congiunto delle parti, nel luglio 2013 verràavviato ufficialmente un programma di Summer School presso il Tongji University Overseas Campus in Florence, a cui potranno partecipare studenti di Tongji e di altre Accademie di Arte in Cina. La durata del corso saràdi 3/ 4 settimane e prevede oltre a corsi professionali in discipline artistiche, umanistiche e di design, anche dei workshop in altre sedi, come Shanghai, Firenze o Londra (opzionale), in collaborazione con famose Accademie e Istituzioni di Arte, tra cui il Politecnico di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Istituto Polimoda di Fashion Design e marketing, l’Accademia Domus, e molte altre.