Il CIDIC si riunisce presso il Triennale Design Museum di Milano

 

 

La mattina del 24 Aprile 2013, presso il Triennale Design Museum di Milano, il CIDIC ha organizzato un meeting di lavoro.

 

Hanno partecipato alla riunione: il Prof. Fang Shouen, Vice Presidente della Tongji University e Presidente del CIDIC; il Sig. Zhao Xiangdong, Sezione Tecnologia, Educazione e Cultura del Consolato Generale Cinese a Milano; il Sig. Mario Dal Co, Agenzia Nazionale Italiana per la digitalizzazione; la Prof.ssa Luisa Bocchietto, Presidente dell’Associazione Design Industriale Italiano; il Prof. Giuliano Noci, Vice Presidente del Politecnico di Milano; il Prof. Arturo Dell’Acqua  Bellavitis, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano e Presidente del Triennale Design Museum di Milano, il Sig. Andrea Cancellato, General Manager del Triennale Design Museum di Milano; rappresentanti della Tongji University e dell’Associazione Design Industriale di Hunan.

 

Il Prof. Fang Shouen, Vice Presidente della Tongji University, ha iniziato il suo discorso parlando dei progressi del CIDIC negli ultimi anni, inclusa la decisione dello Statuto del CIDIC, il completamento dell’ufficio a Shanghai e l’avvio dei “Sino-Italian key technological studies in digital collaborative design” approvati e sostenuti da fondi del Ministero della Scienza e della Tecnologia Cinese.

In questa occasione, lo Statuto del CIDIC è stato valutato e modificato dal Prof. Fang e dai membri partecipanti alla riunione.

 

Il Console Generale Zhao Xiangdong ha posto l’attenzione sul ruolo del governo nella guida e nel supporto del CIDIC, inoltre si augura che il CIDIC organizzerà presto una mostra per dimostrare l’alto livello della collaborazione dei due paesi; ha ricordato inoltre che, sia il governo italiano che cinese, potranno erogare finanziamenti per progetti di ricerca nel campo della creatività del design; ha infine sottolineato l’importanza dello scambio di designer ad alto livello, per permettere loro di partecipare a progetti Europei.

 

Durante il meeting i rappresentati delle varie associazioni e istituzioni hanno manifestato le loro idee e opinioni riguardo l’operato e le specifiche attività del CIDIC. La parte cinese e la parte italiana hanno congiuntamente eletto come prossimo Presidente del CIDIC, il Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano e Presidente del Triennale Design Museum di Milano

 

Dopo la riunione, è stato firmato lo statuto del CIDIC, che verrà inviato per l’approvazione definitiva al Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese ed al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.