l’Alleanza di Designer e Innovatori Sino-Italiani

 

Il 10 aprile 2012 ha avuto luogo nella Sala del Congresso del Padiglione W3 nel Nuovo Centro Internazionale d’Esposizione di Shanghai la Cerimonia d’Inaugurazione del “CIIDA”.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Vice Presidente del Comitato Accademico dell’Università Tongji, Prof. Fang Shouen ha tenuto un discorso in cui la nascita dell’Alleanza veniva indicata come un momento importante per lo sviluppo del concetto dei servizi “Idea globalizzata, pratica in Cina”, avendo una grande aspettativa sullo sviluppo futuro, ha ringraziato la collaborazione del governo, delle industrie e delle istituzioni accademiche.

Successivamente, il Presidente dell’Associazione Italiana Progettisti d’interni, il Sig. Sebastiano Raneri, e il Vice Presidente della Filiale dell’Istituto di Interior Design di Cina, il Sig. Song Weijian hanno tenuto un discorso. I tre ospiti hanno inaugurato il sito dell’Alleanza e alla fine è stata consegnata una targa ai rappresentanti del CIIDA. Alle 4:40, la cerimonia d’inaugurazione si è conclusa con successo.

L’Alleanza di Designer e Innovatori Sino-Italiani (d’ora in poi indicato come CIIDA) è composta da più di 40 eccellenti designer cinesi e italiani, coinvolti in vari settori: progettazione ambientale, progettazione interna, progettazione architettonica, progettazione di arredamenti, progettazione per l’illuminazione, progettazione di mostre, progettazione di oggetti, ecc. Si stanno inoltre reclutando nuovi membri sia cinesi che italiani.

Il CIIDA opera all’interno della cornice del Ministero della Scienza e della Tecnologia della RPC e del CIDIC, per promuovere la rete di collaborazione internazionale. Il CIIDA lavora congiuntamente con professionisti ed enti nell’area del design e dell’innovazione; ha inoltre invitato alcuni enti eccellenti come membri consiglieri: l’Associazione italiana per il Disegno Industriale, l’Associazione Italiana Progettisti d’interni, Federlegno, Associazione di Design industriale di Cina, la Filiale dell’Istituto di Interior Design di Cina, l’Associazione di Arredamento Interno di Cina, per promuovere insieme lo scambio e l’integrazione di risorse innovative delle aziende di design, costituendo una piattaforma di cooperazione tra aziende del settore dell’innovazione.

Il CIIDA funziona come una piattaforma del CIDIC, fornisce risorse avanzate ed internazionali, offre servizi di formazione ai membri, organizza attività con scadenza regolare e provvede ad offrire ad imprenditori e designer spazi per scambi culturali e didattici a lungo periodo.

 

Il Vice Presidente del Comitato Accademico dell’Università Tongji, Prof. Fang Shouen annuncia la nascita del CIIDA.

 

Il Vice Presidente del Comitato Accademico dell’Università Tongji, Prof. Fang Shouen, il Presidente dell’Associazione Italiana Progettisti d’interni, il Sig. Sebastiano Raneri, il Vice Presidente della Filiale dell’Istituto di Interior Design di Cina, il Sig. Song Weijian tagliano il nastro d’inaugurazione.

 

I tre ospiti hanno consegnato la targa ai rappresentanti del CIIDA